Elettrocalor S.r.l. è il rivenditore ufficiale di prodotti RIELLO nella zona di Abbiategrasso e paesi limitrofi.
Operiamo da oltre 35 anni nel campo della vendita, dell’assistenza e della manutenzione, degli apparecchi per la climatizzazione estiva ed invernale.
Spesso sottovalutata e data per scontata, la caldaia è in realtà uno degli elettrodomestici più importanti in casa in quanto ti permette di avere l’acqua calda e di riscaldare l’ambiente in cui vivi. Spesso e volentieri capita che smetta di funzionare e la sua riparazione può costare cara.
Un modo per evitare grosse spese impreviste e non rimanere senza acqua calda o riscaldamento durante i mesi più freddi, è sicuramente quello di iniziare a conoscere per tempo gli eventuali segnali di malfunzionamento. Ci sono infatti rumori e indizi che possono aiutarti a capire che la sostituzione della caldaia deve essere effettuata entro poco tempo. Così facendo potrai andare ad agire di conseguenza, cambiandola con una nuova, più adatta alle tue necessità.
Cambio caldaia: il ciclo di vita e i consumi
Scopriamo quali sono le spie di un eventuale malfunzionamento della caldaia:
La caldaia ha più di 10/15 anni: come tutti gli elettrodomestici, anche la caldaia ha un suo personale ciclo di vita. Caldaie troppo vecchie tendono a soffrire l’usura del tempo, aumentando il rischio di rotture anche importanti.
Consumi esageratamente elevati: quando l’importo della bolletta è più alto del normale, significa che la caldaia consuma troppo. Un punto che si può collegare con il precedente, in quanto sono le caldaie più vecchie a non essere sufficientemente in linea con i più recenti standard di consumo.
Sostituzione caldaia: i problemi tecnici da non sottovalutare
Ma vediamo ora i problemi più specifici che possono portare alla sostituzione della caldaia:
Problemi di pressione: se l’acqua arriva a tratti, oppure non mantiene una temperatura costante, la caldaia potrebbe presentare problemi di pressione. Normalmente puoi decidere in autonomia la pressione dell’acqua ma, se ciò non fosse possibile, potrebbe essere sintomo di un danneggiamento.
Perdite anomale: la presenza di acqua sotto la caldaia rappresenta un segnale importante di un eventuale guasto che può portare anche a danneggiamenti della struttura della casa.
La caldaiava spesso in blocco: quando accade senza un’interruzione di elettricità, è sicuramente presente un problema all’impianto.
I termosifoni non scaldano: se il riscaldamento non riesce a scaldare come dovrebbe, significa che la temperatura del circuito non è in grado di mantenersi al livello ottimale. Un sinonimo di possibili problemi al bruciatore.
Rumori o odori strani: bisogna sempre correre ai ripari se la caldaia inizia ad emanare un cattivo odore o a produrre rumori particolari e ripetuti, come colpi o vibrazioni troppo forti.
Elettrocalor è il rivenditore ufficiale di prodotti Riello ad Abbiategrasso e paesi limitrofi. Vieni a scoprire la nostra gamma di prodotti.