Elettrocalor S.r.l. è il rivenditore ufficiale di prodotti RIELLO nella zona di Abbiategrasso e paesi limitrofi.
Operiamo da oltre 35 anni nel campo della vendita, dell’assistenza e della manutenzione, degli apparecchi per la climatizzazione estiva ed invernale.
Soprattutto chi soffre molto il caldo, in estate potrebbe essere più propenso ad abbassare al minimo i gradi del climatizzatore, così da avere una casa freschissima e non soffrire per l’eccessivo calore. In realtà, non basta impostare una temperatura del condizionatore bassa per essere tranquilli in estate, in quanto si tratta di una tecnica che consuma molta energia e comporta anche danni alla salute. Ma qual è quindi la temperatura ideale a cui impostare il condizionatore nei mesi estivi?
Ci sono tre diversi fattori da tenere in considerazione quando scegliamo i gradi del climatizzatore:
Clima che desideriamo avere in casa.
Consumo energetico e impatto ambientale.
Incremento della bolletta.
Come scegliere i gradi a cui impostare l'aria condizionata
A livello generale, possiamo dire che una buona temperatura media casalinga si aggira tra i 22° e i 24°, magari con un’azione deumidificante. Una regola molto semplice da poter seguire è sottrarre 6/7 gradi dalla temperatura esterna. Ad esempio, se fuori ci sono 32°, l’aria condizionata potrà essere impostata sui 25°/26°.
Si tratta di una tecnica utile per evitare bruschi sbalzi termici che possono essere molto pericolosi per la propria salute, ma anche per non rischiare di far lievitare la bolletta. Un climatizzatore impostato su temperature molto basse infatti, consumerà più energia, con conseguente aumento dei costi.
Consigli per una casa sempre fresca
Se la tua casa è sempre troppo calda o il tuo condizionatore non rinfresca abbastanza, potresti aver bisogno di apportare qualche piccola miglioria:
Assicurati che la tua abitazione sia coibentata correttamente. Infissi molto vecchi ad esempio possono impattare sull’isolamento termico, rendendo la tua casa più calda.
Ricordati di chiudere porte e finestre mentre il condizionatore è acceso, così da evitare dispersioni termiche.
Posiziona gli split strategicamente, per rinfrescare un maggior numero di ambienti con un solo condizionatore.
Se hai l’impressione che il tuo climatizzatore non rinfreschi abbastanza, controlla che funzioni al meglio e che sia pulito. Ne gioverai sia in qualità dell’aria, sia in termini di prestazioni.
Hai bisogno di assistenza per il tuo condizionatore o ne vuoi acquistare uno nuovo? Elettrocalor è il rivenditore ufficiale di prodotti Rielload Abbiategrasso e paesi limitrofi. Vieni a scoprire la nostra gamma di prodotti, ti sapremo consigliare al meglio sulla scelta da intraprendere.