Elettrocalor S.r.l. è il rivenditore ufficiale di prodotti RIELLO nella zona di Abbiategrasso e paesi limitrofi.
Operiamo da oltre 35 anni nel campo della vendita, dell’assistenza e della manutenzione, degli apparecchi per la climatizzazione estiva ed invernale.
Regolare correttamente il termostato della caldaia è di fondamentale importanza per mantenere una temperatura confortevole in casa, risparmiare sui costi della bolletta e ridurre l’inquinamento contribuendo alla salvaguardia del pianeta. Scopriamo tutti i segreti di questo dispositivo e come regolarlo per rendere più efficiente il tuo sistema di riscaldamento.
Cos'è il Termostato
Il termostato è il dispositivo che controlla l’accensione e lo spegnimento della caldaia e regola il calore prodotto in base alla temperatura impostata. Può essere incluso direttamente nella caldaia oppure installato a lato su una parete. I modelli più innovativi sono dotati dei cosiddetti “termostati intelligenti” che offrono molteplici funzionalità, un’ampia gamma di programmazioni e sono regolabili anche a distanza attraverso app per smartphone direttamente collegate all’impianto di riscaldamento.
I termostati di solito includono un display di facile uso che consente di verificare la temperatura degli ambienti e programmare l’orario di accensione e spegnimento dei radiatori.
Regolare i termosifoni in modo che siano in funzione solo quando sei in casa o nelle ore più fredde della giornata, aiuta a ridurre gli sprechi migliorando l’efficienza energetica e il benessere domestico. Si calcola che abbassare di un grado la temperatura del riscaldamento faccia diminuire fino al 7% il consumo energetico, così da rendere più leggera la bolletta a fine mese.
Tipologie di termostati e come regolarli
Esistono varie tipologie di termostati, che si dividono principalmente in base all’avanzamento tecnologico del dispositivo:
Termostato Manuale: si tratta di un termostato piuttosto obsoleto che va programmato manualmente ogni volta che si desidera accendere/spegnere la caldaia e regolarne la temperatura.
Termostato con Display: una tipologia di termostato più recente in cui un piccolo schermo integrato consente di impostare facilmente l’orario di accensione e la temperatura preferita sia per l’acqua che per il riscaldamento.
Termostato Smart: si tratta di un sistema innovativo che collega l’impianto di riscaldamento ad un’app da scaricare sul cellulare, che consente di regolare il termostato a distanza per trovare sempre la temperatura desiderata al proprio rientro a casa.
Elettrocalor è il rivenditore ufficiale di prodotti Riello ad Abbiategrasso e paesi limitrofi. Vieni a scoprire la nostra gamma di prodotti.