Elettrocalor S.r.l. è il rivenditore ufficiale di prodotti RIELLO nella zona di Abbiategrasso e paesi limitrofi.
Operiamo da oltre 35 anni nel campo della vendita, dell’assistenza e della manutenzione, degli apparecchi per la climatizzazione estiva ed invernale.
Applicando poche e semplici regole è possibile risparmiare sui consumi. Innanzitutto, è importante confrontare le tariffe applicate dai vari fornitori, quindi utilizzare soltanto lampadine a led e non dimenticare mai il frigo aperto: ecco una guida per chi vuole ottimizzare i consumi.
Aumento delle bollette: tutte le possibili contromisure
Sono tantissimi gli utenti che lamentano aumenti in bolletta esagerati. Per ora, le associazioni in difesa del consumatore si stanno battendo per ottenere l’abbassamento dell’Iva sul gas, in modo da eliminare una parte dei costi aggiuntivi dalla bolletta. Nel frattempo, però, abbiamo deciso di stilare un decalogo per contenere gli sprechi e ottenere un discreto risparmio.
1. Confrontare le offerte. È opportuno confrontare le offerte e valutare eventuali possibilità di risparmio. In particolare, potrebbe essere utile verificare se sul mercato libero sono disponibili promozioni che consentano di bloccare il prezzo di luce e gas.
2. Spegnere i riscaldamenti quando possibile. Può essere utile abbassare la temperatura in casa a meno di 20 gradi.
3. Effettuare una manutenzione costante della caldaia, in modo da scongiurare eventuali malfunzionamenti e ridurre i consumi.
4. Docce più brevi. Le docce calde dovrebbero durare non più di 5 minuti!
5. Regolare l’uso degli elettrodomestici. È opportuno scegliere bene gli elettrodomestici e orientarsi su modelli con un’alta classe energetica. Inoltre, conviene utilizzare lavastoviglie e lavatrice a pieno carico e soltanto nelle fasce orarie in cui l’energia costa meno.
6. Lampadine a Led. Le lampadine giuste garantiscono un buon risparmio in bolletta. Inoltre, è opportuno scegliere la loro potenza in base agli ambienti cui sono destinate: ad esempio, nelle camere da letto una lampadina da 10 Watt può andare più che bene, mentre in sala, bagno e cucina meglio usarne una da 15-20 Watt.
7. No agli elettrodomestici in standby.
8. Risparmiare gas in cucina. In che modo? Installando un piano cottura a induzione, usando il microonde tutte le volte che è possibile farlo e coprendo le pentole con un coperchio.
9. Occhio al frigorifero. Meglio evitare di inserirvi cibi caldi e di lasciarlo aperto.
10. Lo scaldabagno dovrebbe essere a gas. I modelli a gas consentono di risparmiare fino al 75% rispetto ai modelli elettrici!
Vuoi cambiare i tuoi sistemi di riscaldamento o raffreddamento usufruendo delle detrazioni fiscali?
Elettrocalor è il rivenditore ufficiale di prodotti Riello ad Abbiategrasso e paesi limitrofi.