Elettrocalor S.r.l. è il rivenditore ufficiale di prodotti RIELLO nella zona di Abbiategrasso e paesi limitrofi.
Operiamo da oltre 35 anni nel campo della vendita, dell’assistenza e della manutenzione, degli apparecchi per la climatizzazione estiva ed invernale.
La manutenzione della caldaia è obbligo di legge e una mancata manutenzione può portare a ripercussioni, nonché a problematiche più o meno onerose o addirittura pericolose.
Infatti, gli impianti termici necessitano di un controllo periodico da parte di un idraulico caldaista specializzato, che possa effettuare una corretta regolazione dell’impianto. La mancata manutenzione è soggetta a sanzioni che vanno dai 500 euro ad un massimo di 3.000.
Inoltre una caldaia perfettamente funzionante limita gli scarichi dannosi per l’ambiente e il dispendio eccessivo, che porta ad una bolletta più alta.
Cosa fare, quindi, se hai dimenticato di effettuare una manutenzione della tua caldaia?
Contatta uno specialista
Quando contattarlo? Si tratta di una credenza errata quella che la manutenzione della caldaia debba essere effettuata una volta l’anno. Tutti gli impianti termici possiedono un loro personale libretto di impianto, riportante le caratteristiche base e quelle tecniche, all’interno del quale è specificata la frequenza dell’intervento e il nominativo del responsabile dell’impianto.
Su chi gravano i costi? Generalmente sull’inquilino o sul proprietario dell’abitazione, ma se si tratta di un impianto termico centralizzato, sarà responsabilità dell’amministratore di condominio occuparsene.
In cosa consiste la manutenzione
I tecnici specializzati si occuperanno principalmente della manutenzione ordinaria della caldaia e della verifica dei fumi.
Il primo riguarda un controllo in special modo della sicurezza, mentre il secondo valuta l’efficienza energetica dell’impianto. Per questa seconda verifica sono previste cadenze di controllo differenti, in base alla potenza dell’impianto e ad il combustibile utilizzato.
La frequenza dei controlli può quindi variare da un anno a due o quattro anni, ma è bene anche controllare le direttive regionali, poiché le scadenze possono variare tra regioni e province autonome.
Cambia la tua caldaia
Se la tua caldaia è vecchia, ha perso di efficienza o ti da problemi, approfittane per comprarne una nuova.
Le nuove caldaie sono innovative ed ecosostenibili, studiate con sistemi all’avanguardia in grado di limitare l’impatto ambientale e rendere la tua bolletta più leggera.
Elettrocalor è il rivenditore ufficiale di prodotti Riello ad Abbiategrasso e paesi limitrofi.