Elettrocalor S.r.l. è il rivenditore ufficiale di prodotti RIELLO nella zona di Abbiategrasso e paesi limitrofi.
Operiamo da oltre 35 anni nel campo della vendita, dell’assistenza e della manutenzione, degli apparecchi per la climatizzazione estiva ed invernale.
Quando si parla di ambiente ed energie, ci sono argomenti molto noti dei quali però spesso non si conosce bene il significato. Uno di questi è la famosa certificazione F-GAS, cioè quel documento dal quale si evince che un’impresa (e quindi dei lavoratori) sono idonei per trattare i gas fluorurati (quelli imputati dell’effetto serra). Vediamo quindi in questa breve guida cos’è la certificazione F-GAS, chi deve ottenerla e come fare.
Certificazione F-Gas: cos’è e chi deve averla
Come detto, questa certificazione riguarda in modo particolare chi lavora nel settore delle installazioni e delle manutenzioni di impianti. Il riferimento normativo utile da consultare è il D.P.R. (che sta per Decreto del Presidente della Repubblica) emanato il 16 novembre del 2018 con numero 146. Lo scopo è quello di creare un elenco (un registro) delle ditte e dei liberi professionisti che lavorano e manutengono questi impianti. Così, da un lato il cliente finale sa di essersi rivolto a una ditta certificata; dall’altro alle ditte iscritte a questo registro possono pervenire aggiornamenti, avvisi, e tutto quello che è utile o obbligatorio fare per restare in regola.
Quindi, a questo registro devono iscriversi tutti quelli che installano, manutengono e riparano (oppure smantellano) apparecchiature che al loro interno contengono gas fluorurati. Si tratta del medesimo principio che regola lo smaltimento di amianto, cioè creare un registro di imprese certificate che possono farlo.
Perché scegliere un’impresa certificata
Scegliere un’impresa certificata per l’installazione o lo smaltimento di queste apparecchiature è molto semplice. Esiste infatti (proprio creato dal D.P.R) un registro nazionale tramite il quale verificare l’idoneità della ditta. Si tratta del Registra Gas Fluorurati ad effetto serra, dove le ditte iscritte hanno superato il corso di accreditamento previsto per questa attività.
Noi di Elettrocalor disponiamo di certificazione F-gas che qualifica e certifica il nostro personale a gestire gas fluorurati.