Funzione deumidificatore del condizionatore: perché è utile?
24 Luglio 2023
Elettrocalor S.r.l. è il rivenditore ufficiale di prodotti RIELLO nella zona di Abbiategrasso e paesi limitrofi. Operiamo da oltre 35 anni nel campo della vendita, dell’assistenza e della manutenzione, degli apparecchi per la climatizzazione estiva ed invernale.
Chi siamoNeed help? Make a Call
via Puecher, 30
Negli ultimi anni si è cercato sempre più di studiare e trovare soluzioni eco-sostenibili per migliorare la salute dell’ambiente ed aumentare il risparmio energetico. La ricerca di fonti di energia alternative ai combustibili fossili ha portato alla nascita di nuovi sistemi, in grado di sfruttare fonti di energia rinnovabile.
Le pompe di calore si stanno dimostrando una soluzione valida e sempre più condivisa. Ma come funzionano?
La pompa di calore, come dice il nome stesso, è una tecnologia in grado di produrre calore, senza l’utilizzo di combustibili fossili, come gli strumenti più classici a gas metano. La sua caratteristica eco-friendly è data dalla possibilità di creare riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria attraverso fonti di energia rinnovabili e gratuite.
Le tecnologie a pompa di calore si servono di aria, acqua e sottosuolo per produrre la reazione utile alla creazione di calore o aria fresca.
Le principali tipologie di pompe di calore sono:
Pompa di Calore Aria-Acqua: preleva l’aria esterna per sfruttare la sua energia termica e trasferirla all’acqua dell’impianto.
Pompa di Calore Aria-Aria: sono per esempio i condizionatori split che trasferiscono l’energia termica dall’aria esterna a quella interna.
Pompa di Calore Acqua-Acqua: in questo caso l’energia elettrica sfruttata è quella dell’acqua di falda.
Pompa di Calore Geotermica: l’energia termica utilizzata da questa tecnologia è quella del suolo.
Analizzando la tipologia più diffusa, quella aria-acqua, questa tecnologia è in grado di creare calore con un consumo energetico minimo. Attraverso quale processo?
L’aria esterna viene prelevata ed inserita in un ciclo frigorifero, il quale trasforma il calore più freddo dell’aria esterna in un fluido più caldo, cioè l’acqua calda che esce dai nostri rubinetti o che scalda i caloriferi.
Al contrario, nel caso venga utilizzata per il raffrescamento, trasforma il fluido più caldo dell’acqua dell’impianto in uno più freddo, cioè l’aria esterna, servendosi dello stesso circuito frigorifero presente nei sistemi di riscaldamento.
Servendosi di fonti rinnovabili, e non di combustibili fossili, questa tecnologia non è solo in grado di preservare l’ambiente ma anche il nostro portafogli, grazie al notevole risparmio in bolletta.
Scopri i nostri prodotti.
Elettrocalor è il rivenditore ufficiale di prodotti Riello ad Abbiategrasso e paesi limitrofi.
24 Luglio 2023
26 Giugno 2023
26 Maggio 2023